SOSTEGNO ALLE POVERTA’: BANCO ALIMENTARE

L’Intera attività è svolta in stretta collaborazione con la Parrocchia Santa Maria del Suffragio, l’azione mira a sostenere le famiglie indigenti del quartiere in cui operiamo con lo scopo di alleviare uno dei bisogni primari delle persone bisognosi, quello della fame, fornendo loro gratuitamente del cibo.

I benefici del recupero e della redistribuzione delle eccedenze alimentari sono molteplici e non si fermano al solo aspetto assistenziale:

Beneficio Sociale

I prodotti alimentari ancora utilizzabili vengono salvati e non divengono rifiuti.

Le Strutture caritative che ricevono gratuitamente gli alimenti per la propria rete di bisognosi possono destinare le risorse in modo da risparmiare l’implementazione delle proprie attività, migliorando la qualità dei servizi.

Beneficio Educativo

Il dono del cibo non è solo un’occasione per esprimere solidarietà con le persone più svantaggiate ma anche uno strumento per educare quanti operano all’interno del Banco Alimentare alla carità e, come è sintetizzato nel motto del Banco, a “condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

Beneficio Economico
Donando le eccedenze produttive le aziende restituiscono loro un valore economico, offrendo un contributo in alimenti che supera le centinaia di milioni di euro di valore. Contengono inoltre i costi di stoccaggio e di smaltimento.

Beneficio Ambientale

Il recupero degli alimenti ancora perfettamente commestibili impedisce che questi divengano rifiuti. Si riciclano inoltre le confezioni evitando i costi di smaltimento e ottenendo così un risparmio in risorse energetiche.