INSERIMENTO LAVORATIVO: PROGETTO SPERIMENTALE “F.I.L. PROJECT”

La Cooperativa Sociale Mamrè Onlus e La Parrocchia Santa Maria del Suffragio, si prefigge di promuovere la cittadinanza attiva dei giovani svantaggiati, al fine di sostenere la loro capacità progettuale e creativa per favorire la partecipazione all’elaborazione di politiche condivise a loro destinate e incentivare l’assunzione di responsabilità personali e collettive. Il progetto rientra tra gli obiettivi della Cooperativa Sociale Mamrè Onlus giacché quest’ultima, così come previsto dall’art. 1 della legge n.283 del 1991, detiene lo scopo mutualistico ed opera al perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi e attività, finalizzati all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate. Così come identificate dall’art. 4 della legge n.381/1991.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo principale del progetto è la creazione di processi/percorsi innovativi e creativi volti all’incentivo dell’occupazione giovanile atti a rafforzare la reciproca conoscenza e consapevolezza sulle potenzialità, sui punti di forza e debolezza, sulle competenze e le capacità delle persone impegnate nel progetto attraverso la condivisione di un percorso comune.

Il progetto, peraltro, vuole essere un laboratorio in cui si sperimentano concretamente processi innovativi, paradigmatici di “buone pratiche”, adatte a formare i giovani candidati, con l’obiettivo da un lato, di offrire la formazione specifica per l’esercizio dell’attività lavorativa, dall’altro avviare un processo d’inserimento lavorativo in ambito cooperativo, contribuendo fattivamente alla minimizzazione del problema della disoccupazione giovanile.

Il progetto “F.I.L. PROJECT” promuove il sostegno di giovani in difficoltà che dimostrino di avere volontà e capacità nel formarsi in ambito lavorativo con l’obiettivo di creare una reale occupazione nel tempo, attraverso la produzione di prodotti capaci di sostenere la Società Cooperativa sociale Mamrè dando risposte efficaci e sostenibili a bisogni critici emergenti. Il tutto sempre relazionato all’impatto rispetto alla comunità, tanto in termini dimensionali quanto degli interlocutori coinvolti. Le linee previste sono due :

1. LABORATORIO DI CERAMICA;

2. LABORATORIO SARTORIALE;